Orientarsi nell'editoria

In più di un'occasione mi sono chiesta quali figure ci siano dietro la realizzazione di un libro. Mi sono domandata quale sia il loro compito, come collaborano e interagiscano tra di loro ma, in particolare, mi sono chiesta, come hanno fatto a diventare ciò che sono e come hanno fatto a trasformare la loro passione per la lettura in un lavoro a tutti gli effetti.

Ebbene, qui troverete le risposte...



Le figure dell'editoria

Editor

L'editor, anche conosciuto con il nome di curatore editoriale, è una figura centrale dell'editoria. Il suo compito è quello di affiancare lo scrittore durante la stesura dell'opera. L'editor, dà consigli su come strutturare il testo e controlla e rivede l'opera, curandone la correttezza, la chiarezza e la coerenza stilistica e formale.

Editore

L'editore, non è assolutamente da confondere con l'editor. Di fatto, l'editore, è la casa editrice che cura la pubblicazione di un'opera inedita o la ristampa di un'opera già edita.

Correttore di bozze

Il correttore di bozze è lo specialista che si occupa di effettuare la lettura della bozza del testo destinato alla stampa, in modo da trovare e correggere eventuali errori. Questa figura non va confusa con l'editor, anche se collaborano a stretto contatto. Di fatto, mentre l'editor lavora sulla creazione del testo, il correttore di bozze si occupa principalmente degli errori di battitura, dell'ortografia e dei rifusi in generale. Sempre più spesso, la figura dell'editor e quella del correttore di bozze è rappresentata dalla medesima persona.

Agente letterario

Molti scrittori preferiscono rappresentarsi da soli ma quelli particolarmente famosi hanno un agente letterario. Questa figura rappresenta gli interessi degli scrittori nei confronti di editori, produttori teatrali, televisivi, radiofonici e cinematografici, e li assiste nella vendita e nella negoziazione dei diritti d'autore delle loro opere.

Ghostwriter

Il ghostwriter, letteralmente "scrittore fantasma", è quella figura che si occupa di scrivere il testo al posto di un'altra persona che poi lo firma, assumendone così il merito.

Graphic designer

Il graphic designer è un'altra figura essenziale nel campo editoriale. Si occupa di disegnare e progettare le copertine dei libri. Non serve dire che è necessario avere un forte senso artistico, oltre che una spiccata creatività.

Traduttore editoriale

Il traduttore editoriale si mette a disposizione di varie case editrici per occuparsi della traduzione di libri, articoli di giornale, poesie e racconti, accertandosi di mantenere lo stesso tono, stile e intenzione dell'autore.

Revisore

Insieme all'editor e al correttore di bozze, un'altra figura che lavora sul testo è il revisore. Quest'ultimo, ha un compito specifico: migliorare a livello strutturale il testo presentato dallo scrittore. Si occupa, quindi, di perfezionare la trama, la costruzione dei personaggi e i dialoghi.

Redattore

Il redattore o redattrice editoriale è quella persona di riferimento per tutte le figure professionali che partecipano alla realizzazione di un progetto editoriale.

Cosa e dove studiare per lavorare nell'editoria?

Per poter capire quale percorso di studi intraprendere, è necessario porsi una serie di domande: sono bravo a scrivere? Conosco molte lingue? Sono creativo? Conosco bene le nozioni di grammatica?

Una volta compreso quale delle figure, precedentemente elencate, mostra delle caratteristiche affini con i propri talenti, la propria personalità e le proprie inclinazioni, tutto diventa più semplice. 

Non serve sottolineare che per lavorare nel campo editoriale bisogna avviarsi verso degli studi di tipo umanistico. Una Laurea in Lettere o in Comunicazione è un'ottima scelta ma, se si vuole spiccare di unicità, sarebbe meglio intraprendere dei percorsi di studio più specifici. Sono molte le facoltà italiane ad aver inserito dei corsi di laurea particolari per chi ha già le idee molto chiare.

Laurea triennale o magistrale

  • Comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche (Messina)
  • Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, della comunicazione e dell'editoria (Roma)
  • Corso di Laurea in Specialistica in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo (Università degli studi di Teramo)
  • Corso di Laurea specialistica in editoria, comunicazione multimediale, giornalismo (Genova)
  • Corso di Laurea in Lingue e letterature Moderne (Università degli studi di Torino)
  • Università europea del design di Pescara (offrono anche corsi brevi)

Master

  • Master in editoria, giornalismo e management culturale (La Sapienza di Roma)
  • Master professione editoria cartacea e digitale (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
  • Master Booktelling, comunicare e vendere contenuti editoriali (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
  • Master in Editoria (Università di Verona)
  • Master Traduzione per l'Editoria (Università di Torino)
  • Master Professioni e Prodotti dell'Editoria (Università di Pavia)
  • Master Fondazione Mondadori (Milano)
  • Master Editoria Cartacea e Digitale ( Università di Bologna)

Scuole private - scuole di editoria e scrittura

  • Scuola Holden (Torino)
  • Belleville (Milano)
  • Oblique (Roma)
  • Baskerville (Cagliari)

Corsi specialistici delle case editrici

  • Corso in digital media per l'editoria (Organizzato da Feltrinelli Education)
  • Marcos Academy di Marcos y Marcos
  • Lindau
  • La scuola del libro
  • Editrice Bibliografica
  • Scuola Mohole (Graphic Designer - Milano)

Il campo dell'editoria è sicuramente un percorso difficile da intraprendere, non tanto per lo studio quanto più per l'ingresso nel mondo del lavoro. Bisogna essere in grado di inventarsi e reinventarsi. Credo che con un ottimo percorso formativo alle spalle, un carattere volitivo e una buona dose di fortuna, non è impossibile. Darò a te che stai leggendo, lo stesso consiglio che mi ha dato l'editor che si è occupata del romanzo Pestilenza: fate tanta gavetta, proponetevi a più case editrici possibili, all'inizio anche gratuitamente, non mollate e...in bocca a lupo!

 Bye bye lettori!

 


Commenti

Post più popolari