Fiere del libro in giro per l'Italia

 Da bravi divoratori di libri e compratori compulsivi, noi lettori non possiamo assolutamente farci sfuggire tutti gli eventi che hanno a che fare con i libri, dai più piccoli ai più grandi. E quindi, ecco per voi un tour esplorativo tra le varie fiere del libro nazionali ed internazionali...buon viaggio!


Il Salone del libro di Torino

 Il Salone del libro di Torino è una delle fiere dedicate ai libri più conosciuta d'Italia. Dal 1988 il SalTo coinvolge tutti i protagonisti del campo editoriale: editori, scrittori, librai, bibliotecari, studenti, professori e, naturalmente, i lettori. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è un progetto dell'Associazione Torino, la Città del Libro e della Fondazione Circolo dei Lettori. L'obiettivo principale del Salone è quello di promuovere e divulgare la cultura. Il SalTo, non è solo un'occasione per venire a contatto con scrittori, case editrici e vari generi letterari, ma è anche un'opportunità per scoprire novità editoriali in anteprima assoluta. Generalmente il SalTo è distribuito in cinque giornate e si svolgerà dal 18 al 23 maggio 2023 presso il Lingotto Fiere di Torino. Vi consiglio di non perdervelo perché è davvero magnifico!

Catania Book Festival

Il Catania Book Festival è la Fiera Internazionale del Libro e della Cultura di Catania, un momento unico in cui la città di Catania diventa centro culturale del Paese, parlando di poesia, sport, arte, cinema, scienza, innovazione e molto altro, permettendo a chiunque di avvicinarsi a queste realtà e restarne affascinato. Dal 5 al 7 maggio 2023 il Catania Book Festival porterà a Catania autori, editori, artisti e grandi interpreti. 

Bookmarchs - L'altra voce

Per tutti coloro che sono attratti dal campo della traduzione editoriale, questo è un evento da non perdere! A Ponzano di Fermo, una provincia delle Marche, si svolge il Bookmarchs. Esso è completamente dedicato ai libri e al mestiere della traduzione editoriale. La sua particolarità? Si tiene con una formula itinerante incentrata sui borghi e paesi delle Marche del sud. Il Bookmarchs promuove progetti culturali di vario tipo, dai laboratori con i traduttori nelle scuole alla formazione docenti, dall’organizzazione di eventi letterari a workshop con scrittori e traduttori, da mostre fotografiche a spettacoli teatrali e reading. Gli incontri, hanno una cadenza più ravvicinata rispetto agli altri eventi. Per rimanere aggiornati, visitate il sito ufficiale o la pagina Facebook, dove sono riportate le date dei vari ritrovi. Inoltre, se siete interessati a studiare traduzione editoriale, il Bookmarchs collabora a stretto contatto con la Summer School di traduzione editoriale dall'inglese della SSML Carlo Bo, in cui è possibile iscriversi sia online che in presenza.

ScrittuRa Festival

ScrittuRa Festival è un evento di letteratura nato nel 2014 che si svolge tra maggio e giugno, spostandosi tra Ravenna e Lugo. Durante il festival vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli teatrali, iniziative rivolte ai bambini e seminari sulle nuove pratiche di scrittura. Dal 2014 ha ospitato scrittori conosciuti in tutto mondo, ad esempio Tahar Ben Jelloun, Luis Sepulveda, Clara Sanchez, Antonio Moresco e molti altri.

La Grande Invasione

Se per i piemontesi il Salone del Libro di Torino non fosse sufficiente a colmare l'incessante bisogno di libri, allora potranno organizzarsi per visitare La Grande Invasione ad Ivrea. Questa città, proprio grazie all'evento che ospita, è stata nominata "Capitale del Libro 2022". La prossima edizione si terrà nei giorni 1-2-3-4 giugno 2023. Per altre informazioni, visitate il loro sito ufficiale dove sarà possibile trovare anche il programma dell'evento.

La città dei lettori

La città dei lettori, è uno degli eventi letterari più vasti d'Italia. Di fatto, con più di 100 ospiti e oltre 80 eventi, La città dei lettori si svolge nell'arco di 27 giornate distribuite su 12 comuni toscani da giugno a ottobre. Per avere maggiori informazioni sulle date e i relativi incontri, fate un salto sul loro sito ufficiale!

Letterature - Festival Internazionale di Roma

Il Festival Internazionale di Roma è una storica manifestazione della Capitale, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma. Lo stadio Palatino, all'interno del Parco Archeologico del Colosseo, ospita questo bellissimo evento. Con letture di inediti e performance artistiche, gli autori invitati proporranno nuove chiavi di lettura, confermando ancora una volta il legame tra letteratura e vita. Quest'anno, l'evento si svolgerà dal 12 luglio al 21 luglio 2022. Non perdetevi le date per il prossimo anno, rimanendo aggiornati sulla loro pagina ufficiale o su Facebook.

Riminicomix

Per tutti gli amanti dei fumetti, questo è un evento assolutamente imperdibile!  Dal 21 luglio al 24 luglio 2022, nel piazzale Federico Fellini a Rimini, potrete esplorare manga e fumetti, nonché incontrare scrittori e cosplayer.

Book pride

Si tratta di una fiera nazionale per l'editoria indipendente e si svolge sia a Milano sia a Genova, in periodi dell'anno diversi: quello di Milano intorno a marzo, mentre quello di Genova verso fine settembre

Saloni del libro internazionali

Se amate i libri al punto tale da desiderare di seguire fiere ed eventi anche all'estero, allora vi consiglio di fare una capatina, almeno una volta nella vita, al Salone del libro di Parigi, di Francoforte, di Londra e di Helsinki. Per ora gli ho visti solo attraverso foto e video ma, un giorno, spero di poterli vedere dal vivo.

 

Bye bye lettori, spero di esservi stata utile!


 






Commenti

Post più popolari